Cascina Rosa

Logo azienda
  • Caraglio (Cuneo)
  • Piemonte
  • Via Bottonasco, 28
Foto profilo Arrivare a Cascina Rosa significa trovare la porta aperta, come nella migliore tradizione di un tempo: si fanno quattro chiacchiere, si assaggia una composta, si visitano i locali aziendali e i campi dietro la cascina...
Siamo Paola e Lucio, lavoriamo e viviamo all'imbocco della Valle Grana, in provincia di Cuneo.
Il nome Cascina Rosa deriva dal caldo colore della vecchia casa rurale dell'800 che a poco a poco abbiamo pazientemente ristrutturato.
Ci dedichiamo all'agricoltura biologica fin dal 1987 (organismo di controllo ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), anno in cui ci siamo sposati e abbiamo iniziato la nostra avventura in campagna.
Fin dall'inizio della nostra attività abbiamo scelto l'indirizzo policulturale.
Coltiviamo 15 tipi di ortaggi, una dozzina di varietà di mele, pere Madernassa, cotogni, susini Ramassin, lamponi rifiorenti, ribes, rabarbaro, noccioli, cachi... qualche erba aromatica.
La scelta di differenziare molto la produzione ci complica non poco la vita (esigenze colturali e processi di trasformazione diversi, un mare di burocrazia...) ma comporta un vantaggio per l'ambiente (evitiamo la monocoltura favorendo la biodiversità) e per noi, che facciamo un lavoro vario e stimolante e meno rischioso dal punto di vista economico.
Il lavoro è condiviso con spirito di partecipazione con Marco, Gemma, Mariethè, Paola, Stefania, Stefano e Viviana; anche i figli Fabio, Giorgio e Roberta iniziano a darci una mano!
Attualmente coltiviamo 8,5 ettari (24 giornate piemontesi) e alleviamo circa 50 famiglie di api.
Tutto l'anno vendiamo in azienda circa 50 prodotti trasformati nel laboratorio annesso alla cascina e in autunno i prodotti freschi di stagione come mele, pere, cipolle, patate, zucche...
E' possibile trovare anche i nostri vasetti presso alcuni affezionati negozi che potremo segnalarvi se ci contatterete.
Possiamo anche spedire a domicilio e collaborare con i GAS (gruppi di acquisto solidali).
Nei progetti aziendali futuri c'è l'idea di mettere a dimora alcuni filari di more e noccioli e allevare due cavalli avelignesi (per il momento ci godiamo Zaira che ci ha affidato l'amico Andrè) e naturalmente proseguire sulla strada del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico.Attualmente produciamo acqua calda con i pannelli solari e corrente elettrica con un impianto fotovoltaico di 3 Kw che fornisce un terzo del nostro fabbisogno energetico.
px
Vetrina attiva dal 22/04/2011, 4504 pagine viste, 137 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?