I formaggi di Cascina Rocchino sono formaggi detti "a pasta molle", prodotti con il latte delle proprie capre (100%), latte "crudo" (non pastorizzato), con "cagliata lattica" (24 ore), per un processo assolutamente "naturale", esclusivamente attraverso la flora batterica del latte munto (senza l'utilizzo di alcun fermento selezionato dall'industria).
Oltre che per il fatto che non contengono alcun conservante ed alcun additivo, sono apprezzati per la ricchezza e l'armonia del gusto, per la pastosità della pasta, per la permanente fragranza.
Oltre al tipo di latte e al tipo di lavorazione artigianale, ciò è dovuto ad una oculata selezione genetica del gregge di capre (razza "Camosciata delle Alpi"), alla quotidiana alimentazione "al pascolo", all'ambiente collinare (600 metri di altitudine), all'influsso dell'aria marina e... all'amore dell'uomo.
Le aromatizzazioni (sempre delicate, mai sovrastanti) sono ottenute con i prodotti dei nostri campi e dei nostri boschi: rosmarino, prezzemolo e aglio, timo selvatico, peperoncino, cenere di ginepro, foglie di noce, vinacce di moscato - barbera - nebbiolo.