Siamo Lisa e Corrado, una coppia di ex ragazzi che ha coltivato nel tempo la passione per le cose buone e genuine e condiviso le proprie vite.
Io, Corrado, ho iniziato per gioco e curiosità a destreggiarmi come homebrewer anni fa, scoprendo il fantastico mondo fatto di sapori e profumi mai sentiti prima in una birra : il mondo della birra artigianale.
La brusca interruzione della mia carriera lavorativa (impiegato amministrativo presso una ditta di costruzione stampi, stampaggio termoplastico e costruzioni elettromeccaniche) e la concomitanza della difficile situazione economica globale, mi ha spinto a compiere una scelta decisiva per la mia vita: mettermi in gioco e diventare imprenditore di me stesso, che da sempre e’ stato il mio sogno.
Proprio in quegli anni e proprio vicino a noi, ad Agugliano prendeva vita il progetto della BIRRA AGRICOLA con COBI, Consorzio Italiano di Produttori dell'Orzo e della Birra. Questo ci e’ sembrato subito una ottima opportunità di legare la birra al nostro territorio. Cosi’ abbiamo fondato l’ azienda "SANGERMANO18 S.a.s. di Corrado Pirani & C. Società Agricola".
Ma cio’ che ha reso possibile il nostro progetto e’ stato l’ aiuto di Lisa e dalla sua famiglia, che hanno messo a disposizione i locali per realizzare il laboratorio ed i terreni per coltivare l’ orzo. A fine 2011 abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione e messa a norma dei locali.
Il 13 luglio 2013 abbiamo aperto.
Il Piccolo Birrificio Sangermano18 si trova a Camerano, in provincia di Ancona, paese di 7.200 anime all' interno del Parco e della Riviera del Conero.
E' posizionato in campagna, lungo la strada che porta a rinomate località turistiche e balneari come Portonovo, Sirolo, Numana e Marcelli, che distano pochi chilometri.
Il laboratorio gode della vista del Monte Conero e, nelle belle giornate, del mare di Portorecanati.
La nostra zona offre numerosi spunti per il turista e lo sportivo, che oltre alle bellissime spiagge dei Sassi Neri e Spiaggia Urbani a Sirolo, l' intera baia di Portonovo, la Spiaggiola di Numana e tutto il litorale fino ed oltre Marcelli, apprezzerà anche il nostro entroterra con i suoi paesaggi collinari, la sua storia e suoi prelibati sapori eno-gastronomici.
Inoltre, I sentieri del Monte Conero e Monte Colombo offrono ad escursionisti e mountain bikers emozioni e panorami mozzafiato.