La nostra Azienda è ubicata in Canino (Viterbo) nell’Alto Lazio, ai confini con la Toscana, in una delle zone più rinomate per la produzione di olio.
CANINO insieme ad altri comuni limitrofi è dal 1996 zona a Denominazione di Origine Protetta per la produzione di olio extra vergine d’oliva DOP Canino, il massimo attestato che la Comunità Europea riconosce ad un prodotto agroalimentare.
Il Frantoio Arturo Archibusacci opera in questo contesto nel rispetto della tradizione familiare tramandata di padre in figlio (siamo alla quinta generazione) iniziata come produttori frantoiani in Canino nel 1888 dal fondatore Arturo ARCHIBUSACCI.
La lavorazione delle olive in tutte le sue fasi avviene a freddo, la selezione delle olive è accurata, il raccolto è effettuato nel giusto periodo di maturazione del frutto, la filtrazione dell’olio ottenuto avviene con del cotone idrofilo di primissima scelta, per semplice caduta senza alcuna pressione meccanica.
Tutti questi accorgimenti ci permettono di ottenere un olio ricco di tutte quelle caratteristiche contenute all’origine nel frutto.
Gli olii da noi ottenuti meritano particolare attenzione anche nelle fasi di confezionamento; tutto il nostro olio viene ‘’imbottigliato sottovuoto’’ per poter conservare integre nel tempo le caratteristiche originarie di un prodotto di Alta Qualità.
Pertanto si GARANTISCE ai nostri clienti che i prodotti confezionati con il marchio ‘’FRANTOIO ARTURO ARCHIBUSACCI DAL 1888’’ rappresentato da un ‘’antico frantoio’’ sono di primissima qualità.
Le nostre produzioni di olio, nelle varie tipologie, derivano esclusivamente da olive appena colte dalla pianta, coltivate nel comprensorio del comune di Canino e limitrofi e sono consigliate per una dieta varia e completa, per condire, per cucinare e friggere e OTTIME per l’alimentazione infantile.
Il nostro impegno e la nostra passione nella produzione dell’olio extra vergine di oliva sono stati ripagati con numerosi premi, attestati e medaglie d’oro assegnati alla nostra azienda per la qualità del nostro ‘’Olio DOP Canino’’.