Il "Casale di Martignano"sorge a breve distanza dalla riva nord-orientale del lago di omonimo, ( chiamato "Alsietinus" da Alsium città dell'Etruria fondata da Halesus ), situato a destra della via Clodia e a sinistra della via Cassia, presso Baccano, a circa 20 miglia da Roma, in posizione felicemente elevata lungo il clivo che, all'interno del bacino craterico, scende dolcemente verso l'invaso lacustre.
Il luogo conserva ancora oggi tutto il suo fascino della sua atmosfera insieme solenne e armoniosa, dovuta alla integrità dell’ ambiente naturale e alle varie presenze di vita favorite dalla natura vulcanica del terreno, ma anche alla presenza silenziosa dell'uomo che su queste bellissime sponde si é insediato, dal Paleolitico inferiore fino all' età Villanoviana, come testimoniano i ritrovamenti in ferro. La posizione geografica del sito, nella parte orientale dei Monti Sabatini, lungo la valle del Baccano in comunicazione con quelle dell' Aniene e del Tevere presentava, sia per i Villanoviani che poi per gli Etruschi, un interesse specifico per i loro commerci.
Stanze
L’agriturismo mette a disposizione dei propri ospiti sei stanze disposte su due livelli e ricavate all’interno della vecchia stalla dell’azienda agricola. Sono tutte provviste di riscaldamento ed aria condizionata, TV e bagno. Gli elementi essenziali che arredano le stanze sono il legno ed il ferro battuto i quali conferiscono all’ambiente una rusticità sobria ed elegante.
Ogni stanza dispone di un piccolo giardino esterno dal quale è possibile gustare l’esclusività del luogo.