L’Azienda Agricola Zamparelli si trova nel cuore del Sannio e,più precisamente,in provincia di Benevento,nell’ agro di Cerreto Sannita.Nell’ antico palazzo di famiglia hanno sede gli uffici,i locali di stoccaggio e confezionamento del prodotto.
L’ Azienda Agricola Zamparelli coltiva circa 10 ha. di terreno collinare e si dedica solo ed esclusivamente alla coltivazione dell’olivo.Il palazzo risale alla prima metà dell’ottocento,quando don Antonio Riccio,trisavolo dell’attuale proprietario,decise di ristrutturare un isolato in cui erano diverse unità abitative per farne la sua residenza.
Una scritta sull’arco della scalinata d’ingresso indica il 1847 come anno di fine lavori.
Lo stile neoclassico della facciata e altre analogie stilistiche fanno attribuire il progetto all’architetto Lorenzo Pilella,attivo in quegli anni a Cerreto Sannita per restauri al campanile della Chiesa Cattedrale del paese.Eccezion fatta per la piccola cappella di famiglia e la scalinata di accesso al piano nobile,l’intero piano terra è dedicato allo stoccaggio e confezionamento del prodotto.“Le Cesine” è la tenuta in cui l’azienda coltiva la sua materia prima. Il terreno in lieve pendenza ed esposto a Sud è situato ad una altitudine compresa tra i 270 e i 315 metri s.l.m. Le circa 5.000 piante a dimora sono disposte a filare con sesti di impianto 6 x 3 e 5 x 4.
Tutta la tenuta è dotata di impianto di irrigazione a goccia. Antistante la sede dell’azienda si trova Palazzo Sant’Antonio, un’antica struttura che ospitava il convento dei frati Antoniani.
Il piano terreno di questo antico palazzo è costituito da tante piccole botteghe, tra cui spiccano quelle dei ceramisti cerretesi.In una di queste botteghe l’azienda ha allestito uno spazio dedicato all’esposizione e degustazione dei suoi prodotti.Nello spirito di voler comunicare al meglio l’eccellenza della produzione agricola del territorio,oggi questa bottega ospita altre aziende selezionate per qualità e professionalità,al fine di favorire i contatti con i propri visitatori,sempre più interessati a quanto di meglio la tradizione di questa terra propone.