Il Borgo la Covala è giunto fino a noi conservandosi immutato in ogni sua parte naturalistica e urbanistica. Come allora, è un terreno in gran parte ricco di uliveti secolari e boschivo, in cui ci sono presenti due alberi monumentali d’italia: un abete bianco, specie “Albis alba Mill”e un leccio della specie “Quercus ilex L.”
Il programmato restauro dell’antico frantoio -attuato nel rispetto dell’architettura storica- consentirà a breve l’nsediamento di un agriturismo esclusivo, il “Frantoio del Borgo de Leo”. Gli interventi proposti consentiranno dunque una duratura riqualificazione del Borgo la Covala, da sempre nato come centro agricolo, principalmente per la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio, in centro turistico che consenta agli ospiti di apprezzare il contatto con la natura.
Il Frantoio a due piani offrirà 20 posti letto e circa 150 posti ristoro. Saranno, inoltre, realizzate una piscina all’aperto, realizzata in modo da dare facile accesso anche ai portatori di handicap. Un maneggio con 6 cavalli, una palestra attrezzata, una semi piscina idromassaggio al coperto con annesso il servizio estetico, un punto vendita.