Vendemmia: Tra il 25 Settembre ed il 10 Ottobre, esclusivamente a mano in piccole casse, con selezione delle migliori uve provenienti dai vitigni piu' vecchi.
Vinificazione: Pigiatura soffice e macerazione a freddo con ghiaccio secco per 3 giorni. Fermentazione a temperatura controllata per circa 2 settimane, rimontaggi a pioggia giornalieri con “batonnage” (rottura manuale del cappello di vinacce).
Affinamento: In barriques nuovi di rovere francese a tostatura media (Allier e Nevere) per 24 mesi. Affinamento di 6 mesi in bottiglia.
IGT
Toscano o Toscana Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:N/A
Colore:Rosso rubino
Sentori:cioccolato, liquirizia, mora, pepe nero, prugna, visciola
Note di degustazione:1/3 Sangiovese, 1/3 Cabernet Sauvignon, 1/3 Syrah.
Rosso rubino scuro con riflessi neri. Il bouquet è ampio con sentore di piccoli frutti rossi legato con sottili accenti vegetali e di piacevoli spezie gustose. Al palato è giustamente corposo, con ricco sapore di ciliegia marasca e sentori di cioccolato supportati da morbidi tannini dolci che sfociano in un lungo finale sapido. La sua franca mineralità incarna perfettamente il suo territorio di provenienza. Un vino anche da “meditazione”, molto elegante e ben bilanciato, con grandi potenzialità di invecchiamento.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 5 a 30 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale