Vendemmia: Inizia nella ultima decade di settembre e si protrae fino ad Ottobre inoltrato, è effettuata a mano in casse da 20 kg ca. con accurata selezione delle uve che vengono subito vinificate.
Vinificazione: le uve appena raccolte, dopo diraspa-pigiatura soffice, fermentano in serbatoi di acciaio per circa 20 gg a temperatura controllata fino ad esaurimento degli zuccheri. Il vino viene quindi affinato di acciaio fino al mese di febbraio quando, con la tecnica del “ripasso” viene avviato ad una seconda fermentazione per circa 8/10 gg sulle vinacce dell’Amarone.
Affinamento: In barrique francesi di diverse età ed in botti di rovere di Slavonia da 15 Hl in pari proporzioni per almeno 24 mesi. Rimane in bottiglia per circa 4 mesi.
Note di degustazione:dal colore rosso rubino vivo, all’esame olfattivo si presenta intenso, complesso con sentori di frutta rossa matura in particolare di ciliegia e do confettura di prugna, note speziate di pepe nero e cannella con richiami alla liquirizia. Al palato il vino evidenzia un buon equilibrio il corpo robusto, il tannino morbido e avvolgente. Finale persistente e caldo.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 2 a 5 anni
Acidità:6%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Veneto in provincia di Verona nel territorio del comune di Negrar.
Esposizione: Sud
Tipo di allevamento: pergola veronese
Anno di impianto: 1980
Ettari: 5.00
Resa per ettaro: 90 q
Voti e degustazioni per "Valpolicella classico superiore ripasso"