Vinificazione: Solo in annate eccezionali si ottengono le uve che permettono la produzione di questo vino. Dopo la vendemmia una percentuale delle uve selezionate viene appassita in ambienti asciutti e ben areati, l’altra parte vinificata secondo la tecnologia tradizionale in rosso.
La tecnica di vinificazione è simile a quella del rigoverno alla toscana, ovvero una quota di uva appassita viene fatta fermentare con il vino proveniente dalla vendemmia appena ultimata.
Affinamento: Segue una prima evoluzione in cemento per circa 3-4 mesi, in modo da consentire lo svolgimento della fermentazione malolattica, quindi inizia l’affinamento sia in piccole botti di rovere (barrique e tonneau) che in fusti – sempre in rovere – di grandi dimensioni ( da 15 a 70 ettolitri) per circa 24-30 mesi. Si consiglia un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
IGT
Provincia di Verona o Veronese Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.5°
Colore:Rosso rubino
Sentori:N/A
Note di degustazione:Vino di colore rosso con riflessi rubino molto intensi, profumo persistente con note di spezie, sapore vellutato con corpo pieno e robusto di lunga persistenza.
Temperatura di servizio:16.0 °C
Età ottimale:da 1 a 6 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Veneto in provincia di Verona nel territorio del comune di Negrar.