Vendemmia: La raccolta delle uve per questo vino a differenza di quanto solitamente avviene per i passiti viene fatta 15gg prima di iniziare la vendemmia. l'uva viene raccolta e messa ad appassire in graticci fino alla settimana di pasqua.
Vinificazione: Dopo 5-6 mesi di appassimento la prima operazione è quella di separare il più possibile il raspo secco dagli acini appassiti. Gli acini ottenuti vengono pigiati e poi torchiati per più volte si da estrarre il massimo possibile dalla vinaccia. Segue poi una fermentazione spontane che dura tutta l'estate.
Affinamento: dopo una prima fermentazione il vino viene travasato e com'è da tradizione non viene imbottigliato finchè non ha trascorso due estati. Il suo affinamento avviene solamente in damigiana. questo prodotto molto concentrato ha una resa partendo dall'uva che si attesta vicino al 8 - 10 %.
Note di degustazione:Sapore: sapido, pieno, con un delicato gusto di frutta secca; la morbidezza e la ricchezza di estratto sono leggere e vivaci allo stesso tempo; la sensazione di dolce aromatico è attenuata dall'acidità fresca e briosa, molto piacevole al palato
Temperatura di servizio:12.0 °C
Età ottimale:da 3 a 5 anni
Acidità:6%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Veneto in provincia di Treviso nel territorio del comune di Valdobbiadene.