Vinificazione: I grappoli, appena raccolti, vengono trasferiti in un convogliatore refrigerato per assicurarne la bassa temperatura al momento del processo di diraspapigiatura. Le due varietà di vitigni sono vinificate separatamente al fine di aumentare il patrimonio aromatico del prodotto finale. I mosti rimangono a contatto con le proprie bucce dalle 8 alle 12 ore alla temperatura controllata di 10°C. I mosti vengono quindi trasferiti in barriques nuove da 225 litri di rovere francese dove viene completata la fermentazione alcolica in circa 14 giorni. Il vino completa anche la fermentazione malolattica.
Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
IGT
Umbria Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.0°
Colore:Giallo dorato
Sentori:N/A
Note di degustazione:Ha un profumo complesso, in cui le note fruttate come gli agrumi, l'ananas e le pere si legano a quelle di vaniglia provenienti dall'affinamento in legno. Mantieneinoltre un eccellente carattere varietale. Al gusto è di buona struttura, lunghezza e persistenza aromatica.
Temperatura di servizio:13.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Umbria in provincia di Terni nel territorio del comune di Ficulle.