Vendemmia: Uve non trattate chimicamente con prodotti di sintesi e raccolte a mano tardivamente , già disidratate dalla Botritis Cinerea.
Vinificazione: Dopo una spremitura soffice e una lenta fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento: si affina una parte del vino in barriques francesi di rovere e dopo 6 mesi si rimescola il tutto e così via fino all'imbottigliamento.
Caratteristiche
Gradazione alcolica:14.0°
Colore:Giallo dorato
Sentori:acacia, mandorla tostata, miele, vaniglia
Note di degustazione:Questo vino è il frutto dell'originale matrimonio tra le uve Grechetto e Semillon, raccolte tardivamente, già disidratate dalla muffa nobile. L'accurata attenzione nella raccolta, la paziente vinificazione nel rispetto della tradizione con l'ausilio delle più moderne tecniche enologiche e l'affinamento di un anno in botte, hanno prodotto questo originalissimo vino, destinato a migliorare negli anni. Dal perfetto equilibrio tra il profumo di fragranze superiori e il gusto amabile e armonico, prorompe una personalità unica, forte e delicata, fresca e calda, che fa di questo vino un prodotto si rara e immediata piacevolezza. La Muffa Reale è un originale aperitivo, ma si accompagna deliziosamente a patè di fegato d'oca, formaggi molli e stagionati, dolci secchi e fretta secca. Si serve ad una temperatura di 8°-10°C.
Temperatura di servizio:9.0 °C
Età ottimale:da 1 a 10 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Umbria in provincia di Perugia nel territorio del comune di Assisi.