Vendemmia: Le uve vengono raccolte tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. La vendemmia inizia sempre con la raccolta delle uve Syrah e Merlot mentre le uve Cabernet Sauvignon necessitano di un po’ più di tempo per esprimere appieno la propria personalità attraverso una maturazione più tardiva.
Vinificazione: Le tre diverse varietà vengono fatte fermentare separatamente in tini di acciaio inox a temperatura controllata per 12-16 giorni. La seconda fermentazione, detta anche malolattica (a cui vengono sottoposti tutti i vini rossi), avviene immediatamente dopo la fermentazione alcolica per enfatizzare la morbidezza della frutta e dei tannini.
Affinamento: In seguito, il vino viene fatto invecchiare per 15-17 mesi in barriques francesi di rovere nuovi. Solengo viene solitamente assemblato alla fine di maggio, con un blend finale composto dal 25% di Syrah, 30% di Merlot e 45% di Cabernet Sauvignon. Viene imbottigliato in luglio senza filtrazione, di conseguenza, può presentare quell’innocuo sedimento che è il segno di un vino naturale di alta qualità.
IGT
Toscano o Toscana Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:N/A
Colore:Rosso rubino
Sentori:mora, ribes
Note di degustazione:È morbido al palato, con una grande concentrazione di frutta rigogliosa, ben bilanciata con i suoi delicati, morbidi tannini.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Toscana in provincia di Siena nel territorio del comune di Montalcino.