Vendemmia: Durante la vendemmia l'uva viene raccolta manualmente e selezionata con grande attenzione per rassicurarsi che solo i grappoli più sani e completamente maturi arrivino in cantina. L'uva è raccolta in piccole cassette di 15-20 kg e trasportata in breve tempo alla nostra cantina.
Vinificazione: Alla diraspatrice viene eseguita una seconda selezione. L'uva diraspata arriva nei tanks d'inox di piccole a medie dimensione per una prima macerazione fredda di 2-3 giorni prima che la fermentazione abbia inizio. Quando possibile le fermentazioni avvengono spontaneamente con i lieviti naturali presenti sull'uva. Nelle prime 36-48 ore preleviamo ca 10-15% di mosto liquido da ciascun tino di Sangiovese. Quest'operazione è chiamata salasso e il mosto prelevato continua a fermentare a basse temperature senza presenza di bucce. Alla fine otteniamo un fantastico Rosato.
Affinamento: Il Rosato di Le Fonti convince per sua freschezza e frutta. Viene ottenuto dal metodo “salasso” dalle uve Sangiovese e rimane per 3 mesi in accaio inox prima del imbottigliamento.
Da bere fresco e giovane. Ideale come aperitivo, con pesce e cibi speziati.
IGT
Toscano o Toscana Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:N/A
Colore:Rosa cerasuolo
Sentori:N/A
Note di degustazione:Il Rosato di Le Fonti convince per sua freschezza e frutta. Viene ottenuto dal metodo “salasso” dalle uve Sangiovese e rimane per 3 mesi in accaio inox prima del imbottigliamento.
Da bere fresco e giovane. Ideale come aperitivo, con pesce e cibi speziati.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Toscana in provincia di Firenze nel territorio del comune di Greve In Chianti.