Vendemmia: L’uva è raccolta e cernita manualmente, diraspata, pigiata ed inviata nelle vasche di vinificazione per caduta naturale. Ogni varietà viene vinificata separatamente.
Vinificazione: Il primo giorno di fermentazione il vino è sottoposto ad un leggero salasso del 10-20%, in modo da ottenere da ogni kg. di uva mezzo litro di vino, per aumentarne la concentrazione. La macerazione sulle bucce avviene per 22 giorni a temperatura controllata in tini di acciaio a 28C. La fermentazione alcolica dura in media 10 giorni. Immediatamente dopo la svinatura il vino viene messo in barriques di rovere di Alliers nuove; al primo travaso, che avviene dopo la fermentazione malolattica, circa nel mese di novembre, vengono fatti gli assemblaggi dei 4 vitigni.
Affinamento: La maturazione in barriques dura 18 mesi; dopo questo periodo, si ha la filtrazione e il vino viene imbottigliato. Il Borro resta in cantina altri 6 mesi per l’ultimo affinamento in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
IGT
Toscano o Toscana Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:14.0°
Colore:N/A
Sentori:N/A
Note di degustazione:Il Borro presenta un colore violaceo intenso con riflessi purpurei. Il profumo è intenso, pieno, concentrato, con note di sottobosco e sentori di spezie. Il sapore è asciutto, di corpo e con tannini morbidi, consistenti e ben amalgamati, di notevole persistenza.
Ottimo l’abbinamento con carni arrosto, in umido e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:5%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Toscana in provincia di Arezzo nel territorio del comune di Loro Ciuffenna.