Vendemmia: Fine settembre, prima settimana di ottobre
Vinificazione: Tradizionale vinificazione in rosso con lieviti selezionati. Le uve vengono diraspate, pigiate con soffice torchiatura manuale e fermentate in vasche di acciaio inox. La macerazione sulle bucce si protrae per 8 giorni in vasche di acciaio inox senza controllo della temperatura. Non appena terminata la fermentazione alcolica le vasche vengono svinate e il vino travasato nuovamente in acciaio inox.
Affinamento: L'affinamento si protrae per 2 mesi in tonneaux di castagno e per ulteriori 2 mesi in barriques di rovere dove avviene la fermentazione malolattica. Segue la filtrazione, l'imbottigliamento la tappatura con sughero di prima scelta a km e un ulteriore riposo in bottiglia di circa 8 mesi prima di essere commercializzato.
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.0°
Colore:Rosso rubino
Sentori:lampone, mirtillo, mora, nocciola tostata, ribes nero
Note di degustazione:Il nostro vino ha bisogno di una buona ossigenazione prima della degustazione. E'ottimo abbinato con piatti di carne rossa e selvaggina ma non disdegna gli abbinamenti con piatti di pesce strutturati e formaggi stagionati e semi-stagionati. Dategli un po' di tempo e il nostro vino vi conquisterà con i suoi aromi e profumi.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Sardegna in provincia di Ogliastra nel territorio del comune di Triei.