Vendemmia: Ottenuto esclusivamente da uve Nasco e Vermentino dei nostri vigneti. L’uva viene raccolta a mano e depositata in cassette di plastica forata e immediatamente vinificata.
Vinificazione: L'ammostamento avviene in presse pneumatiche ad azione molto soffice. Dopo la decantazione naturale a temperatura intorno ai 12-14° C, il mosto viene travasato nei tini inox per la fermentazione temperatura controllata sui 16-18° C.
II processo fermentativo,che avviene per mezzo dei lieviti naturali presenti sulla buccia dell'acino, si protrae per 20 giorni circa.
Affinamento: L'affinamento sui lieviti si protrae per 7-8 mesi.
Dopo l'imbottigliamento, prima di essere immesso al consumo,il vino viene fatto affinare in bottiglia per almeno 2 mesi.
IGT
Sibiola Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.5°
Colore:Giallo paglierino
Sentori:N/A
Note di degustazione:Nel 2000 esce la prima bottiglia di questo vino, unico nel suo genere, l’uva Nasco è antichissima e ormai rara della nostra isola, da essa pochi produttori traggono soprattutto vini da dessert, noi lo vinifichiamo secco, con l'aggiunta di un po' di Vermentino. Il risultato è un vino con sfumature oro, di grande struttura, fruttato al naso il primo anno e poi ricco di sentori di muschio e macchia mediterranea. In bocca è lungo, sapido, marino, di quei vini che pretendono il sorso successivo e poi un altro ancora.
Temperatura di servizio:12.0 °C
Età ottimale:da 1 a 3 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Sardegna in provincia di Cagliari nel territorio del comune di Serdiana.