Vendemmia: Vino ottenuto da uve selezionate di Cabernet Sauvignon e Primitivo. Le uve raccolte manualmente in cassette, giunte in cantina, subiscono un’ulteriore selezione su un nastro trasportatore. Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice, e poi vinificate insieme usando nuovi metodi che garantiscono una lavorazione molto delicata.
Vinificazione: La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi. Durante il periodo di macerazione (14 giorni) il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è stato poi introdotto in barriques di rovere francese (Allier & Troncais) dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riportato in barriques dove è rimasto per 6 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento.
Affinamento: Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.5°
Colore:Rosso rubino
Sentori:N/A
Note di degustazione:Al naso risulta intenso, fruttato, con aromi floreali ben aromatizzati con il rovere francese. In bocca denota impianto tannico importante, morbido ed equilibrato.
Primi piatti saporiti, carni rosse, selvaggina nobile, formaggi stagionati o da meditazione.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Puglia in provincia di Brindisi.
Esposizione: N/A
Tipo di allevamento: Alberello
Anno di impianto: N/A
Ettari: N/A
Resa per ettaro: 110 q
Voti e degustazioni per "Tenuta Albrizzi, Cabernet Sauvignon e Primitivo"