Vendemmia: La vendemmia si svolge a mano durante la prima metà di Settembre, quando gli acini succosi e maturi assumono un bellissimo colore giallo - oro antico.
Vinificazione: Le uve raccolte a mano e scrupolosamente selezionate, sono immediatamente avviate alla cantina di vinificazione. Sottoposte ad una delicata spremitura in presse a lavoro soffice, cedono il loro mosto che viene refrigerato e filtrato. La presa di spuma avviene per fermentazione naturale in autoclave e l’imbottigliamento si effettua con riempitrice isobarica.
Affinamento: Questo vino, per le sue caratteristiche particolari: dolcezza e forti sensazioni aromatiche, non necessita di invecchiamento. Va bevuto giovane in quanto la sua fragranza e la sua freschezza floreale si attenuano con il passare del tempo.
Caratteristiche
Gradazione alcolica:N/A
Colore:Giallo paglierino
Sentori:N/A
Note di degustazione:Colore giallo paglierino brillante con delicati riflessi verdolini. Una delicata spuma bianca si risolve in un perlage finissimo e molto persistente.
Bouquet aromatico, floreale e fruttato.
Sapore piacevolmente dolce e fresco per la moderata alcolicità e giusta sapidità acida, è morbido e ricco di sensazioni muschiate proprie dell’uva Moscato. Molto lunga ed intensa la persistenza aromatica
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Asti nel territorio del comune di Costigliole D'asti.