Vendemmia: Vino di raffinata eleganza che racchiude in se la terra di origine, prende il nome dai mitici Dioscuri cui è dedicato l’antico tempio di Castore e Polluce i cui resti imponenti arricchiscono il patrimonio archeologico di Cori. È ottenuto dalla vinificazione in purezza del Bellone; vitigno autoctono conosciuto anche come uva pane per la sua buccia sottile e delicata. Uva di origine antica, diffusa nell’area dei Castelli Romani già in epoca romana.
Vinificazione: Le uve, raggiunta la giusta maturazione, vengono raccolte dai viticoltori nelle prime ore del mattino e trasportate presso la cantina in piccole vasche. Qui viene fatta la valutazione qualitativa e vengono avviate a vinificazione. Dopo diraspatura (separazione degli acini dai raspi) e pressatura soffice vengono raffreddate a 8 °C per ottenere la chiarificazione naturale. Di seguito vengono avviate a fermentazione controllata a 16-18 °C all’interno di serbatoi in acciaio termocondizionati per circa 8 giorni. In questa fase si ottengono i profumi e gli aromi fruttati caratteristici dell’uva di origine. Dopo i travasi il vino viene lasciato riposare sulle fecce nobili.
Affinamento: Il vino finito viene conservato in serbatoi di acciaio e nel corso del mese di gennaio viene messo in bottiglia.
IGT
Lazio Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.0°
Colore:Giallo paglierino
Sentori:ananas, gelsomino, ginestra, mela, miele
Note di degustazione:N/A
Temperatura di servizio:10.0 °C
Età ottimale:da 1 a 3 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Lazio in provincia di Latina nel territorio del comune di Cori.