Vendemmia: Vino ottenuto dalla riscoperta e valorizzazione del Bellone, antico vitigno autoctono coltivato sulle terre laviche delle colline coresi. Basse rese per ettaro, fermentazione ed affinamento in botti di rovere lo rendono corposo ed armonico.
Vinificazione: Vengono selezionati i vigneti, sui quali si effettua un diradamento dei grappoli per portare la produzione a circa 60-80 qli ettaro. Le uve, trasportate in cantina, vengono selezionate, diraspate e pressatura con spremitura soffice. Il mosto appena ottenuto viene raffreddato a 8 °C per ottenere la decantazione naturale. Di seguito viene messo in botti da 500 litri all’interno delle quali fermenta per circa 10 giorni. In questa fase si ottengono i profumi e gli aromi fruttati caratteristici dell’uva di origine. Dopo il travaso
Affinamento: il vino è lasciato all’interno della botte sulle fecce nobili per 8 mesi, durante i quali matura e acquisisce armonia e complessità. Il vino viene imbottigliato e lasciato in affinamento in bottiglia per 6 mesi.
IGT
Lazio Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:13.5°
Colore:Giallo dorato
Sentori:N/A
Note di degustazione:N/A
Temperatura di servizio:13.0 °C
Età ottimale:da 2 a 4 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Lazio in provincia di Latina nel territorio del comune di Cori.