Vendemmia: Le condizioni climatiche del periodo vendemmiale hanno garantito la possibilità di raccogliere le uve con un livello qualitativo di assoluto valore. Inoltre è stata posta molta attenzione alla selezione in vigneto, in modo da far arrivare in cantina solo grappoli perfetti.
Vinificazione: Si è prestata molta cura alle fasi fermentativa ed estrattiva, effettuando délestage e rimontaggi nel rispetto degli aromi varietali e dell'elevato contento in colore degli acini. Per tutte e due le varietà (Magliocco e Merlot) le fermentazioni sono state condotte con temperature medie di 27°, senza mai oltrepassare i 31°, in modo da preservare al massimo sensazioni olfattive e tipicità del frutto. Fin da subito i mosti hanno evidenziato una notevole complessità, ma soprattutto, nel caso del Magliocco, un'intensa tipicità varietale in profumi, eleganza e colore, facendo subito presagire un'annata di grandi potenzialità.
Affinamento: Dopo la svinatura, effettuata a fermentazione alcolica terminata, i vini sono stati immessi in barriques di rovere francese da 2,25 hl. In seguito sono stati assemblati, hanno riposato per circa 10-12 mesi in barriques, sono stati travati ed infine, dopo un attento assaggio, il vino è stato imbottigliato.
IGT
Calabria Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:14.0°
Colore:Rosso rubino
Sentori:N/A
Note di degustazione:Colore rosso rubino intenso, dal profumo fine e persistente con sentori di piccoli frutti neri, menta e fiori di mandorla. Al gusto spicca l'eleganza e la lunga persistenza, giustificata dall'equilibrio tra tannino e acidità.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Calabria in provincia di Catanzaro.