Vendemmia: Raccolta manuale nell'ultima settimana di settembre, o prima decade di ottobre . L'epoca di raccolta molto posticipata e la completa esposizione dei grappoli al sole ottenuta con operazioni di sfogliatura dal mese di agosto in poi, acconsente di ottenere una sovra maturazione delle uve con conseguente concentrazione delle sostanze aromatiche e zuccherine.
Vinificazione: Dopo aver provveduto ad abbassare la temperatura tra i 5° e 7° c. l'uva pigiata è fatta macerare per 12-18 ore. Tutto il processo, sino all'inizio della fermentazione, avviene in completa riduzione (assenza di ossigeno). La successiva fase di fermentazione, con aggiunta di lieviti selezionati, avviene in ambiente termo controllato in piccoli serbatoi d'acciaio inox che permettono di condurre la fermentazione ad una temperatura costante di 18-20° c.
Note di degustazione:Ottimo come aperitivo, si accosta con buona predilezione ad antipasti di verdure risotti a base di pesce, paste all'uovo condite leggere (burro e salvia). Delizioso con gli asparagi e le uova o con le frittate aromatizzate con erbette fini. Molto indicato con granseola e "moleche fritte" (granchi).
Temperatura di servizio:12.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale