- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1964
- Superficie vitata: 7.00 ha
- Bottiglie prodotte: 40000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Stefano Menti
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Spagnolo
Menti Giovanni è un’azienda famigliare avviata alla fine del XIX secolo. Il fondatore Menti Giovanni, che fu il nonno dell’attuale proprietario (anche lui di nome Giovanni), iniziò col commerciare i vini che precedentemente produceva per il consumo personale della propria famiglia.
Ad oggi l’azienda gestisce circa 7,5 ettari di vigneto coltivati a garganega e durella, siti nelle zone classiche collinari di Gambellara. Da queste uve sono prodotti vini bianchi secchi, e bianchi dolci ottenuti da uve passite.
Tutti i lavori vengono effettuati direttamente dal gruppo aziendale, dalla cura del vigneto al processo di imbottigliamento (spumantizzazione inclusa); i vini sono ottenuti lavorando nel massimo rispetto della natura e delle tradizioni della zona, sono tappati con sughero naturale di ottima qualità e confezionati elegantemente con etichette consone al prodotto.
Durante l’anno 2007 l’azienda si è certificata ISO 9001:2000, un’ulteriore passo verso una gestione consapevole e qualitativa.
Con l'annata 2011 è iniziato anche il percorso di certificazione biologica.
Da anni questi vini vengono recensiti dalle più importanti guide vinicole e vengono acquistati da ristoratori Italiani, importatori Europei, Americani, Asiatici e consumatori privati.