- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giovanni Ghirardo
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Giovanni Ghirardo rappresenta la terza generazione di viticoltori . Tutto parte dalle terre orientali veronesi di Terrossa dove il nonno Giuseppe coltiva le uve tipiche del territorio, Garganega e soprattutto Durella o Durasina, come veniva chiamata dalle popolazioni locali. Sono anni difficili dove la viticoltura era legata a tecniche molto arcane e l’allevamento della vite prevedeva le antiche forme maritate ai gelsi e i tendoni iperproduttivi. Era la tradizione veneta che proveniva dagli antichi insediamenti celtici dell’epoca preromana.
L’amore e la cura dell’uva è stato da sempre in casa Ghirardo un presupposto e una passione trascinante. Nemmeno la costrizione ad abbandonare i vigneti per spostarsi nelle terre dei Colli Berici e affrontare una nuova esperienza lavorativa ha lasciato sparire questo impulso verso la terra e la vigna. È proprio Giovanni che riprende questa antica passione per la vite e l’uva. Da circa vent’anni è proprietario di un’estesa proprietà di vigne sulle pendici rigogliose dei Berici meridionali di Alonte. Una delle zone più vocate per la produzione viticola di tutta l’area vicentina.
Giovanni, oggi importante rappresentante dell’imprenditoria vicentina, insieme alla figlia Elena, decide negli ultimi anni di passare dal conferimento delle sue uve di qualità alla loro lavorazione, per arrivare all’imbottigliamento. Una scelta che parte dalla consapevolezza di possedere un territorio virtuoso e delle vigne trentennali che offrono Merlot e Cabernet sauvignon di pregio per vini talentuosi ed estremamente rappresentativi di questi dolci colli veneti.