- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1958
- Superficie vitata: 143.00 ha
- Bottiglie prodotte: 1000000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L'Azienda agricola Monte del Frà situata nel cuore del Custoza, ad est del lago di Garda e a soli 15 km dal centro storico di Verona viene fondata dai fratelli Eligio e Claudio Bonomo nel 1958.
L'Azienda si compone oggi di più di 100 ettari in proprietà tra i quali, oltre l'omonimo Monte altre tenute che prendono il nome dalla località stessa quali Cà del Magro, Monte Godi, Mascarpine, Staffalo, Monte Fitti, Grottino. Altri ettari sono poi gestiti in affitto e tutti vocati nelle migliori zone del veronese.
La passione enologica della famiglia Bonomo nasce in campagna, la cui strenua convinzione che l'ottimo vino trova in primis la propria origine nel vigneto, ha fatto si che le prime radicali scelte venissero fatte proprio in natura, portando ad incrementare il numero dei vigneti nel campo, numero che varia in relazione alle varietà dai 4000 ai 7000 ceppi per ettaro e scegliendo come sistema di allevamento di impianto solo doppio guyot e cordone speronato, sistemi che obbligano a produrre non più di 2-3 kg per pianta.
Tutte le vigne vengono poi interamente irrigate attraverso micro irrigazione si da permettere alla pianta di essere alimentata al meglio di ogni condizione stagionale.
La conservazione delle caratteristiche vendemmiali viene poi garantita in cantina dove attraverso il controllo della temperatura sia in pigiatura che durante la fermentazione e trasformazione dei mosti preserva in maniera ottimale le caratteristiche di ogni vino prodotto.
La cantina è poi dotata di un fruttaio per l'appassimento delle uve, di una barricaia per l'affinamento di vini di struttura, di un impianto di imbottigliamento e di una cantina di stoccaggio a temperatura controllata.
L'attenzione meticolosa che la famiglia pone in ogni fase della produzione fa si che i propri vini si siano imposti su mercati nazionali, europei ed internazionali, scelti come tra i più rappresentativi della tipicità veronese.
Oltre all'importante assenso della propria clientela i vini trovano conferma di qualità dai numerosi riconoscimenti giornalistici, concorsi e guide che annualmente giungono da ogni parte del mondo.