- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Tedesco
L'Azienda Agricola Aldo Adami si estende su 13 ettari di un territorio arido e sassoso, ideale per la cultura della vite, ai piedi dello storico obelisco che ricorda gli eroi delle tante battaglie risorgimentali che ebbero in Custoza il loro fulcro.
I terrazzi delle colline di Custoza dominano la pianura Padana e costituiscono l'estrema propaggine delle colline moreniche del lago di Garda, lambite dalle correnti d'aria che ne provengono e che ne caratterizzano il clima.
Sul monticello Valbusa da cui si sale per raggiungere l'obelisco storico, prosperano le viti scelte per infondere armonia e struttura al Bianco di Custoza (notevole la linea superiore DOC) esportato in Germania, Austria, Stati Uniti d'America.
Il prezioso terreno sassoso, i moderni impianti a Guyot e a cordone speronato, l'irrigazione a goccia (ma solo come soccorso in caso di siccità ) assicurano una meticolosa cura del vigneto che fa sorridere di soddisfazione lo spirito di nonno Ciampani.
L'Azienda di Aldo Adami ha un'altra caratteristica che la distingue nel panorama di Custoza: la distesa di 500 olivi che circondano come una verde galleria d'arte la cantina, a completare l'offerta sacra di olio e vino.