- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1929
- Superficie vitata: 4.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L’azienda Agricola Accordini Stefano è da sempre di origini contadine, prima come mezzadri, poi come proprietari e quindi vinificatori ed imbottigliatori.
L’azienda è condotta in prima persona da Stefano coadiuvato dalla moglie Giuseppina e dai due figli Tiziano e Daniele. In azienda Stefano conduce la parte viticola grazie alla sua pluridecennale esperienza, Tiziano conduce la parte commerciale e la gestione della cantina mentre Daniele conduce la parte enologica.
Anche le mogli Eleonora e Raffaella collaborano nella parte amministrativa e produttiva con i figli Giacomo, Paolo e Marco.
La superficie vitata è di circa 4 ettari situati nel comune di Negrar in località Bessole.
Grande soddisfazione danno questi vigneti grazie alla loro esposizione (sud- est) ed al terreno sciolto e ben equilibrato nei sui componenti.
Una giusta scelta clonale tra le Corvine, le Rondinelle ed il Corvinone, innestate direttamente da Stefano e prelevate da viti di sicura qualità garantiscono ogni anno la produzione di uva ottimamente matura ed adatta all’appassimento.
Nella nuova proprietà è in costruzione un nuovo vigneto di circa 6 ettari nella zona collinare del comune di Fumane.
Grande attenzione viene dedicata all’appassimento delle uve che permette di ottenere i vini più importanti della Famiglia quali l’Amarone il Fornetto e Acinatico, il Recioto Acinatico ed il Passito bianco Bricco delle Bessole e l’innovativo IGT Passo.
Anche le tecniche storiche quali il Ripasso trovano espressione nel Valpolicella Classico Superiore che si esprime sempre a livelli elevati.
La cantina situata nel cuore della Valpolicella Classica (Storica) a Pedemonte nel Comune di San Pietro in Cariano, è di piccole dimensioni ma di elevato contenuto qualitativo e tecnologico sia per il nuovo reparto di vinificazione in acciaio inox sia per vasto reparto di affinamento in legni piccoli.
Grande attenzione viene dedicata all’affinamento in bottiglia ritenuto indispensabile per poter garantire un giusto equilibrio nell’evoluzione dei vini.
Anche l’ospitalità è di casa in famiglia Accordini e per questo dispone di una graziosa ed attrezzata tavernetta per degustare adeguatamente i vini e mettere a proprio agio i visitatori durante le visite che sono sempre gradite.