- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1951
- Superficie vitata: 42.00 ha
- Bottiglie prodotte: 200000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giancarlo e Giuseppe Nicolis
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano, Tedesco
La società agricola Nicolis Angelo e Figli si trova a San Pietro in Cariano, cuore della zona "classica". L'arte della viticoltura è una ricchezza che la famiglia Nicolis si tramanda da generazioni, con la coltivazione dei terreni di proprieta: 90 ettari di cui 42 ettari vitati.
Da vigneti situati in zona pedecollinare, dal loro terreno di medio impasto, profondo e fertile, si ottengono i vini classici d'annata, mentre i vini d'invecchiamento come i pregiati Amarone e Recioto nascono dagli appezzamenti situati in collina, con muri a secco (detti marogne) che sostengono le caratteristiche terrazze.
Avendo da sempre trasformato parte della produzione viticola in vino per il consumo familiare e locale, fu solo nel 1951 che Angelo, coadiuvato dalla sempre attiva e presente moglie Natalia, iniziò a dotare l'azienda di strutture per poter soddisfare un mercato più ampio. La loro grande passione per la produzione di vini pregiati prese poi ulteriore impulso con l'entrata in azienda dei figli che, dopo aver completato studi specifici in ambito agrario-enologico e aziendale, iniziarono a condurre in prima persona l'attività. La realtà attuale di un'azienda rinomata, produttrice di vini di alto valore qualitativo, si deve perciò all'intuizione e allo sforzo imprenditoriale di Angelo Nicolis, seguito con passione dalla moglie, dai figli e dalle loro figlie che hanno saputo condividere con lui l'amore per la terra e le sue tradizioni, caratteristico delle famiglie della Valpolicella.
Oggi alla guida della Società Agricola Nicolis ci sono tre fratelli: Giancarlo, che si occupa soprattutto dei vigneti, cura e garantisce la qualità delle uve, Giuseppe, che segue come enologo tutto il processo di vinificazione a tutela della genuinità dei prodotti, nel rispetto della tradizione, Massimo, al quale è affidata la commercializzazione e i rapporti con la clientela italiana ed estera. Alla gestione dell'azienda continua a contribuire anche la Signora Natalia, che grazie alla sua intraprendenza ed esperienza dà quotidianamente un valido appoggio alla conduzione dell'impresa.