- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 50.00 ha
- Bottiglie prodotte: 400000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale, Asia centrale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Dall'amore e dal rispetto per la terra uniti al controllo di ognuna delle fasi della produzione nascono i prodotti Marcato, azienda a carattere familiare che ha posto le proprie radici in quel enorme giardino che sono i vigneti della Vallata dell'Alpone e dei Colli Berici. In questa zona tra Vicenza e Verona l'azienda Marcato, che fa della propria qualifica di "produttore" un vanto annovera oggi una superficie a vigneto che copre 60 ettari, dei quali 50 vitati. A questi sono aggiunti ulteriori 25 ettari di vigneti appartenenti a coltivatori locali selezionati che lavorano per l’azienda. In totale ogni anno sono così raccolti 6000 quintali d'uva per dare origine ai prodotti Doc delle zone Soave Colli Scaligeri, Soave Classico, Monti Lessini Durello e Colli Berici per una produzione che si attesta sui 4000 ettolitri di vino.
Nei vigneti di Roncà, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone e Soave si coltivano uve Garganega, Trebbiano di Soave, Durella, Pinot Nero e Chardonnay ed invece sulle colline di Sarego e di Grancona nei Colli Berici le uve rosse Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Tocai Rosso.
La vinificazione, invece, avviene a Roncà dove l'azienda ha la propria sede con una superficie totale di 7.000 metri adibiti ai vari reparti dalla pigiatura, all'appassitoio, alla fermentazione dei vini rossi e bianchi, spumantizzazione in loco sia con Metodo Charmat, che con Metodo Classico negli appositi locali sotterranei per lo stoccaggio; ed ancora bottaia condizionata, sala imbottigliamento e magazzino stoccaggio vini in bottiglia.
La vendita seguita direttamente sia all'Estero e sia in Italia tramite agenti, importatori e distributori è rivolta solo al canale Horeca, cioè ristoranti, osterie ed enoteche, oltre che al privato. Questo per ottenere attraverso una distribuzione mirata il giusto prestigio ed originalità a cui aspirano i vini prodotti.
E' un altro elemento, se vogliamo, di quel filo rosso che lega insieme ogni singola scelta: costante attenzione alla campagna, alle uve e alla cantina, sull'onda della filosofia che vuole un buon vino nascere proprio da una buona terra.
Un'escursione tra i vigneti come una visita in cantina sono il modo migliore per comprendere ed apprezzare la filosofia che guida ogni passo della produzione dei vini della Azienda agricola Marcato.