- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1969
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Valentina Cubi
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Tedesco
Sono trascorsi oramai quasi quarant’anni da quando, era il 1969, Giancarlo e Valentina rilevarono a Casterna di Fumane, nel centro di un borgo antico immerso nel cuore della Valpolicella Classica, quella che oggi è divenuta l’Azienda Agricola “Valentina Cubi”.
In principio la famiglia si dedicò alla sistemazione dei vigneti, con la parziale sostituzione delle pergole esistenti e l’introduzione di nuovi sistemi di allevamento quali Guyot e spalliera.
Il costante processo di ristrutturazione, unitamente all’indiscussa qualità del terroir, hanno decretato che il vino prodotto, dapprima commercializzato all’ingrosso, uscisse sul mercato con la propria etichetta.
Così nel 2000 ebbero inizio i lavori di ristrutturazione della cantina, che si sono conclusi tre anni più tardi ed il 2003 segnò la nascita dei primi vini imbottigliati con il proprio marchio.
Ma l’azienda, che nel corso degli anni, con l’acquisizione di nuovi terreni ha raggiunto un estensione di tredici ettari di cui dieci vitati, non è solo vino! Dalle varietà di olive Grignano, Favarol, Pendolino e Leccino si ottiene, infatti, il “Verbasco” olio extra vergine di oliva della Valpolicella che per le sue caratteristiche organolettiche si presta ottimamente ad essere consumato crudo per esaltare zuppe, carni o verdure. Lavoro, passione, profondo legame con questa terra: sensazioni inevitabilmente riscontrabili ed apprezzate da chi, come noi, ha potuto viverne l’esperienza.