- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Vittorio Follador
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’origine di molti cognomi oggi esistenti si è costituita, nel corso dei secoli, dal tipo di lavoro che veniva praticato dalle persone. I “Follador” erano coloro che effettuavano alcuni tipi di lavorazione dei prodotti agricoli e li trasformavano in beni di consumo. Nel dialetto veneto “follare l’uva” significa ancora oggi pigiare l’uva e quindi fare il vino. Da molte generazioni i Follador si occupano di questo mestiere sulle colline di Valdobbiadene ed io, Vittorio Follador, sono uno di questi. Insieme a mio padre Attilio e a mio figlio Luca porto avanti oggiquesta tradizione.
Il Prosecco è un vino che ha avuto origine tra le colline di Valdobbiadene e Conegliano più di un secolo fa. Esso si ottiene attraverso la vinificazione in bianco di diversi tipi di uve: La Glera, la Bianchetta, la Perera, il Verdiso, lo Chardonnay. Tra questi, la più importante è la Glera che dev'essere presente nella cuvée almeno per 85% e conferisce le caratteristiche organolettiche tipiche al Prosecco. La lavorazione parte dalla vinificazione primaria con la quale si ottiene un vino base secco e fermo. Poi c'è la presa di spuma con metodo charmat o italiano che consiste nel far fermentare in un recipiente a tenuta di pressione ( autoclave) il vino base che incorpora l'anidride carbonica sviluppata dalla fermentazione diventando spumante. Poi ci sono la fase di imbottigliamento e i controlli di qualità da parte delle autorità competenti. Se tutto è idoneo lo spumante ottenuto può essere dichiarato Prosecco e immesso nel mercato.
Il Follo è un borgo agricolo situato nel comune di Valdobbiadene ai piedi della famosa collina del Cartizze. Qui ha sede la nostra cantina e sono coltivati i nostri vigneti più pregiati tra i quali il Villa Luigia. Questo borgo di antica tradizione vinicola esprime anche la storia e la cultura di queste terre, per questo dal 2002 è stato assunto come marchio della nostra azienda.