- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1968
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Paolo Briani
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Fondate nel 1968 da Paolo Briani, le Cantine dei Colli Tramonte (CCT) sono state protagoniste in questi 34 anni di una crescita esponenziale, diventando uno dei centri enologici di alto livello in ambito nazionale.
Situate ai piedi dei Colli Euganei (Tramonte - PD), in un complesso aziendale che occupa un'area di 2000 mq., le CCT vantano una produzione di oltre 20 diversi tipi di vini DOC. per un totale di circa 3 milioni di bottiglie all'anno.
Oltre ai vini classici dei Colli Euganei e al superbo passito "Antichi Sapori", le CCT sono da anni specializzate nella produzione di eccellenti spumanti, prodotti sia con metodo classico che con metodo Charmat.
Tra questi il Moscato Fior d'Arancio, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale, tra cui la medaglia d'oro al Vinitaly 2001. A 1 Km. dalla sede delle CCT, a pochi passi dalla suggestiva Abbazia benedettina di Praglia, si trova l'enoteca "La Pratàlea", punto vendita e degustazione delle CCT.
Attorniati dalle dolci colline Euganee e immersi in un'atmosfera di quiete e serenità, potrete qui assaggiare i diversi prodotti vinicoli dell'azienda di Briani e ammirare quel "Col delle Are" che dà il nome a uno dei rosso classici dei Colli, che ha meritato la Menzione d'Onore al Vinitaly 2001.
Un Grande patrimonio di esperienza e conoscenza, sia del territorio che del nostro lavoro, sono state forza e determinazione a migliorare i nostri prodotti, che oggi ci permettono di essere orgogliosi dei risultati raggiunti.
Produrre buon vino, significa trasformare uve di qualità in un vino ricco di personalità e piacevolezza; per questo le nostre accurate ricerche enologiche si modificano per adattarsi alle uve, in modo da esaltare al massimo le caratteristiche che danno la qualità.