- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1982
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Il nome dell'azienda deriva da un antico Roccolo, una caratteristica torretta/tenuta di caccia, che ancora oggi si erge tra i vigneti dell'azienda ai piedi del monte Cinto, di proprietà di una antica signoria veneziana risalente al tempo dei dogi.
Fondata da Giovanni Battista Bellucco e da sua moglie Elsa nel 1982, i quali diedero inizio alla prima produzione di vino, ora la tradizione è portata avanti dal figlio Antonio e la moglie Antonella insieme ai figli, che hanno saputo aumentare la valorizzazione e la produzione investendo sulla qualità e sul prestigio dei vini.
Il territorio euganeo, ricco di magici scenari, lascia largo spazio alla cultura della vite che ha trovato singolari collocazioni. La superficie aziendale è di 25 ettari, di cui 20 coltivati a vite su terreni di origine vulcanica e 2 adibiti a ulivi.
Da sempre volta alla produzione di vini di alta qualità, la famiglia Belluco ha cercato le colline più fertili dove piantare i vigneti, racchiudento questi tra le due colline a guardia del territorio Euganeo, il monte Cinto ed il monte Gemola dove esposizione e clima hanno fatto sì che la vite trovi delle caratteristiche fondamentali per poter produrre uve sane e maturate naturalmente. La raccolta, ancora rigorosamente manuale, avviene nel mese di settembre e porta in cantina dolci grappoli dorati che diventeranno, grazie ad una lavorazione rispettosa e responsabile, suadenti vini - imbottigliati direttamente in azienda, per garantire una filiera stretta e per mantenere alto il controllo del prodotto finale nel rispetto del consumatore.