- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1975
- Superficie vitata: 14.00 ha
- Bottiglie prodotte: 70000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: JOLY IVO
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
La cooperativa La Kiuva con sede ad Arnad in Valle D’Aosta frazione Pied de Ville, 42 è stata fondata nel 1975. Il primo conferimento alla cantina sociale è stato nel 1979 con 506 quintali.
Attualmente la cooperativa comprende 60 soci conferenti per un totale di 1000 quintali.
La produzione è di circa 70.000 bottiglie/annuo.
Attualmente molti vecchi vigneti, in stato di semi-abbandono sono in fase di ricostituzione per un totale di circa 15 ettari di vigneto.
La gestione è totale, dalla scelta delle varietà e dei cloni, al loro posizionamento altimetrico e di esposizione, e giacitura, per concludersi con le cure colturali, i diradamenti e la vendemmia stessa. Da questi vigneti, tutti di piccola o piccolissima estensione provengono le migliori partite di uva.
Tutti i vigneti sono situati tra i 380 ed i 500 metri s.l.m. posizionando nella fascia più alta le varietà bianche ed aromatiche per arrivare in quella più bassa con i vigneti che danno le produzione per affinamento in legno con maggiore struttura e corpo.
Annesso ai locali della cooperativa c’è un ristorante nel quale si possono trovare i vini prodotti nella cantina sottostante.
Il locale è costituito da un salone con circa 300 posti, da un bar e da un ampio parcheggio.