- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2004
- Superficie vitata: 1.90 ha
- Bottiglie prodotte: 8000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Franco Noussan
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Francese, Italiano
AZIENDA VITIVINICOLA
NOUSSAN FRANCO
Loc. Maillod N.2 11020 Saint Christophe (AOSTA)
Tel.Fax 0165 541297 Cell. 3355630909
e mail:franco@noussanvini.it
Siti Web: www.noussanvini.it
Descrizione dell’azienda.
La piccola azienda vitivinicola Noussan é nata nel 2004, ma già nel 1999 quando Franco prende in gestione i vigneti della famiglia della moglie Gabriella,iniziano così il recupero dei vecchi vigneti piantando del petit rouge, del mayolet, del fumin e del pinot gris .
Inizialmente la produzione era finalizzata ad un consumo famigliare ,poi nel 2003viene presa la decisione di affittare altri vigneti,in modo di avere una superficie di 5500 metri, e di fondare un’azienda regolamentata per la produzione e la commercializzazione del vino.
La lavorazione in vigna è totalmente manuale ed è svolta con grande passione e rispetto per la natura, si utilizzano infatti concimi naturali e, aderendo al Regolamento CEE 20/78 misure agroambientali,si utilizzano solo i prodotti antiparassitari consentiti.
Il vino ottenuto con tecniche tradizionali sfruttando il freddo naturale fa si che il prodotto ottenuto non venga sottoposto a chiarifiche, cercando così di dare un prodotto il più naturale possibile e che rispecchi le caratteristiche organolettiche tipiche dei vini della nostra bellissima valle.
. La superficie attuale è di 1,5 ha di vigneti divisi in tre comuni,a Saint Christophe,a Quart e a Saint Pierre, la produzione si aggira sulle 7000 bottiglie divise in cinque tipologie di vino.
Torrette ,Torrette Superieur , Pinot Noir ,Cuvé de la Còte e il Blanc du Tzanté .