- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 11.00 ha
- Bottiglie prodotte: 65000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: N/A
La decennale passione per l’enologia e la spiccata vocazione vitivinicola dei terreni dell’azienda agricola Al Molino Gualtieri hanno reso possibile la realizzazione della Cantina Altarocca, situata alle pendici dello sperone di tufo chiamato Rocca Ripesena distante meno di cinque chilometri dalla storica città di Orvieto.
Le uve impiegate nel processo produttivo provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà, che si estendono per 11 ettari nel cuore del territorio dell’Orvieto Classico, a 350 m di altitudine, su terreni ricchi di argilla e tufo e con un’ideale esposizione ai raggi solari.
Ricerca, sperimentazione, attrezzature e tecniche moderne, ma sempre nel rispetto della centenaria storia vitivinicola del territorio: la proposta di Cantina Altarocca vuole essere un equilibrato blend di tecnologia e tradizione.
Solo le uve selezionate e giunte al punto di maturazione desiderato vengono raccolte a mano e conferite in cantina utilizzando piccole cassette per garantire l’integrità dei grappoli, che vengono sottoposti ad una ulteriore selezione prima della pigiatura.
Le varietà allevate sono Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per i rossi e Grechetto, Procanico, Malvasia e Chardonnay per i bianchi.
I vini prodotti sotto la direzione agronomica ed enologica del dr. Maurilio Chioccia sono sei: tre bianchi IGT Umbria (Arcosesto, Albaco e Bianco d’Altarocca) e tre rossi IGT Umbria (Librato, Lavico e Rosso d’Altarocca) per una produzione annua complessiva di circa 65000 bottiglie