- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1960
- Superficie vitata: 55.00 ha
- Bottiglie prodotte: 350000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Bernardo Barberani
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
L'Azienda ha una superficie complessiva di oltre 75 ettari, di cui circa 50 ettari sono a vigneti specializzati, oltre ad oliveti ed altre produzioni marginali...
L'Azienda Agricola Vallesanta è situata a pochi chilometri da Orvieto, sulle colline prospicienti il Lago di Corbara, lungo il fiume Tevere, sopra la strada da Orvieto a Todi, nella zona di produzione del Vino di Orvieto più antica e reputata migliore, denominata "classica".
Una villa patrizia risalente ai tempi di Roma imperiale, dominava probabilmente le colline oggi ricoperte di vigneti ed oliveti. Ritrovamenti e reperti della civiltà etrusca e romana fanno ritenere che, in questo territorio, già a quei tempi venivano privilegiate le colture della vite e dell'olivo. A valle, sul fiume Tevere, i resti di un antico porto romano testimoniano la spedizione di questi prodotti agricoli verso Roma.
Nel periodo medievale, lungo il corso del fiume, diversi castelli con torri di avvistamento proteggevano i confini del territorio di Orvieto e Todi. Il nostro Castello di Monticello era uno di questi: nel suo borgo risiedevano circa cento persone, occupate anche nel lavoro dei campi circostanti sempre coltivati con viti, olivi e cereali.
L'Azienda ha una superficie complessiva di oltre 75 ettari, di cui circa 50 ettari sono a vigneti specializzati, oltre ad oliveti ed altre produzioni marginali. Nuovi vigneti sono in fase di impianto, seguendo esperienze e metodi innovativi.
La natura calcareo-argillosa dei terreni della Azienda, la loro posizione collinare, il microclima positivamente influenzato dal lago sottostante che funge da volano termico impedendo repentine variazioni di temperatura, la continua sperimentazione e applicazione agronomica, permettono la produzione di uve di eccellente qualità, premessa essenziale per ottenere poi ottimi vini.
I Vini messi in bottiglia provengono esclusivamente da uve prodotte nella Azienda. La vinificazione viene effettuata separatamente per ogni vigneto, nell'assoluto rispetto delle loro differenti caratteristiche.
La produzione principale è costituita dall'Orvieto Classico d.o.c. secco, amabile e dolce, con diverse "selezioni".
Qualità differenti di uve (chardonnay, sauvignon, sémillon, riesling renano, moscato, cabernet sauvignon, cabernet franc, pinot nero), quasi sempre in uvaggio con quelle tradizionali delle nostre zone, danno origine ad prof Vini, bianchi e rossi, di notevole personalità e prestigio.