- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1994
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Simone Zucchetti
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: N/A
Nasce nel 1994 quando la famiglia Gritti, di origini veneziane, decide di scendere in Umbria ed investire nella Valle attraversata dal fiume Niccone acquistando l'azienda agraria " I Girasoli di Sant'Andrea ". Accanto alla produzione di tabacco, seminativi e olio extra vergine di oliva dop Colli del Trasimeno , l'azienda è principalmente focalizzata sulla produzione di vini. Gli ettari vitati in produzione sono da questa ultima vendemmia 40, suddivisi in Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Merlot, Montepulciano, Sangiovese e Syrah per quanto riguarda i rossi, Tocai Friulano (Sauvignon Vert), Grechetto, Malvasia Bianca e Trebbiano per i bianchi.
Il rispetto del territorio, della natura, del lavoro dell'uomo e delle pratiche enologiche non invasive, fanno parte di una filosofia che ci ha sempre contraddistinto.
Vantiamo inoltre un allevamento di Chianine e Limousine, cresciute sui verdi pascoli della valle e alimentate con foraggi coltivati sui nostri terreni; accuratamente sezionate dal nostro macellaio, le carni possono essere acquistate in loco nella macelleria o gustate nel ristorante aziendale. L'ultimo elemento, è rappresentato dalla presenza, in una superficie di circa 10.000 metri, dell' orto, che fornisce materia prima sia per il ristorante che per il consumatore finale.
La presenza in azienda di comparti come allevamento, macelleria, olio e vino, fanno della fattoria I Girasoli Di Sant'Andrea una agricola a filiera corta e chiusa dove il ristorane funge da finalizzatore dell'intera produzione aziendale