- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1962
- Superficie vitata: 250.00 ha
- Bottiglie prodotte: 2
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Grazia Maria Cecchini
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Lungarotti, un’azienda che vive e interpreta il suo territorio con una identità tutta umbra. Una delle aziende vinicole più femminili, e che ha il volto di due sorelle, Chiara Lungarotti e Teresa Severini e, per l’ambito più squisitamente culturale della Fondazione Lungarotti, quello della loro madre Maria Grazia.
Marchio simbolo dell’Umbria, l’azienda è nota per la qualità dei suoi vini prodotti in filiera completa con viticoltura eco-sostenibile e attenzione profonda alla salvaguardia energetica e ambientale. Due le cantine: a Torgiano e a Montefalco, nel cuore delle due zone DOCG della regione, e 250 ha di vigneti. Tra i marchi più noti: Rubesco, San Giorgio, Sagrantino, Toralco, tra i rossi, Torre di Giano, Aurente e Brezza tra i bianchi.
Lungarotti è anche cultura, con il Museo del Vino – MUVIT- unico al mondo per le preziose collezioni d’’arte a tema, e il Museo dell’Olivo e dell’Olio – MOO-, due realtà di respiro internazionale che introducono il visitatore ad un viaggio millenario nella cultura del vino e dell’olio d’oliva.
Lungarotti è anche accoglienza: una delle prime aziende in Italia artefici di un enoturismo ante-litteram che si articola nelle varie aziende del Gruppo – dal Resort Le Tre Vaselle con Spa di vino terapia, agli agriturismi di Poggio alle Vigne - collegate sinergicamente tra di loro per la valorizzazione del territorio. Il vino ne è il fulcro e il marchio è da oltre 50 anni garanzia di qualità attraverso gli elementi del buon vivere italiano.
In un mondo che raccomanda il “fare sistema”, l’esperienza Lungarotti è perciò esemplare e impersona, con orgoglio, l’Italian lifestyle contribuendo a diffonderlo nel mondo.