- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1884
- Superficie vitata: 35.00 ha
- Bottiglie prodotte: 250000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: N/A
La tenuta di Scacciadiavoli è il risultato del sogno di un principe, Ugo Boncompagni-Ludovisi.
Il nome Scacciadiavoli deriva dal soprannome dato ad un esorcista , che viveva in un borgo a confine con la proprietà.
La legenda racconta che un giorno gli venne affidata una giovane donna che sembrava impossessata, per liberarla dal demonio.
Questi, utilizzando le sue formule e i suoi infusi,provò ad aiutarla, ma non riuscendo nell’intento, come ultimo rimedio, le fece bere del vino rosso della zona, ubriacandola.
La giovane rinsavì . Era stato il vino dell’esorcista che l’aveva liberata dal demonio. Nel tempo anche il borgo dove l’esorcista era vissuto fu denominato Scacciadiavoli e cosi pure il territorio della zona ,la proprietà del principe e la cantina annessa.
È una delle più antiche aziende del territorio di “Montefalco”.
La cantina fu realizzata nella seconda metà dell’ ’800, quando il principe Boncompagni lasciò Roma per dedicarsi alla produzione di vino. Era il periodo della seconda rivoluzione industriale e il principe ambiva a fondare lo “stabilimento” del vino: un complesso enologico imponente che avrebbe prodotto quasi un milione di bottiglie.
Siamo nel 1954 quando Amilcare Pambuffetti acquisisce in proprietà la tenuta di Scacciadiavoli, quella tenuta dove da ragazzo ,all’età di 14 anni, aveva lavorato come garzone. Alla sua morte avvenuta nel 1977 i figli Alfio, Settimio e Mario continueranno nelle attività intraprese dal padre. Nel 2000 I fratelli Pambuffetti Francesco, Carlo, Amilcare ,figli di Settimio, in nome di una antica tradizione, decidono di restaurare lo stabilimento più antico del territorio . Iniziano così degli imponenti lavori di ristrutturazione della principesca cantina. Si conservano tutti gli antichi elementi strutturali ed architettonici ma si introducono anche nuove tecnologie ed attrezzature moderne.
Al momento la dimensione aziendale è di 130 Ha di superficie di cui Ha 35 ca impiantati a vigneto.
La produzione attuale è di 250.000 bottiglie ca.
I terreni sono di composizione franco argillosa, i vigneti occupano vari versanti della collina nei comuni Montefalco , Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria e l’altitudine media è di 400 m s.l.m.
La riconversione e lo sviluppo della superficie vinicola, ormai completata, ha previsto la realizzazione dei vigneti con almeno 5000 ceppi/ha, tesi ad ottenere il miglior livello qualitativo nella produzioni dei vini tipici di Montefalco.
Nell’antico stemma della famiglia dei principi Boncompagni-Ludovisi, compare la scritta “SOLA FIDES“. I fratelli Francesco, Carlo ed Amilcare Pambuffetti, memori di quanto tale motto vuol significare ,si sono impegnati con tutte le loro energie e con continuità e ,grazie anche alla valida ed attiva partecipazione di esperti collaboratori e quanti altri occupati nell’azienda, stanno cercando di raggiungere le mete che si sono prefissate.