- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1984
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: 250
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Simona Vitali
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
La cantina Rocca di Fabbri è stata ideata e realizzata dall'imprenditore umbro Pietro Vitali che durante la sua lunga esperienza nel mondo antiquario aveva sentito un grosso interesse per gli ambienti, le condizioni culturali e i motivi per cui in alcune zone ben individuate d'Italia e d'Europa la qualità degli oggetti d'arte aveva una forte similitudine con le tradizioni culinarie e dei vini. Infatti dove il vino è di qualità e armonico, gli artisti del passato avevano dimostrato un maggior equilibrio formale e sostanziale nelle loro opere.
Non trovando conferma nella sua regione a queste intuizioni, volle rendersene conto ed individuò nella zona di Montefalco la più antica culla della coltivazione della vite e della vinificazione, introdotta dai Benedettini francesi e completamente perduta dopo la prima metà del '500. Per questo comprò una proprietà nel cuore della zona di Montefalco, dove fosse possibile reimpiantare vitigni con particolari metodi di coltura per poter produrre vini che avessero la fragranza dei profumi di questa terra e l'eleganza delle pitture del Gozzoli.
Il recupero della Rocca del XIV° secolo, portò alla realizzazione della Cantina Rocca di fabbri, che ha iniziato la sua produzione nel 1984. Per tale realizzazione sono stati necessari un restauro e una ristrutturazione dei fabbricati che erano compresi entro le mura e la costruzione di un nuovo edificio per l'installazione delle macchine e degli impianti necessari alla vinificazione. Quest'ultima costruzione è del tutto nuova, si trova fuori dalle mura, a cui è collegata mediante un tunnel, ed è adiacente ai vigneti (60 ha) che sono nella zona D.O.C. dei Colli Martani e D.O.C.G. del Montefalco.
Della D.O.C. Montefalco è il Rosso di Montefalco e del D.O.C.G. il Sagrantino di Montefalco e il Sagrantino Passito di Montefalco. Della D.O.C. Colli Martani fanno parte il bianco Grechetto, il bianco Gaio e il rosso Satiro. Le ultime produzioni in ordine di tempo sono lo Chardonnay, l'Olio extra vergine di oliva tipico Umbro, l'acquavite di Sagrantino e il Faroaldo, un rosso Umbria i.g.t.. Adiacente alla azienda una struttura ricettiva di particolare pregio, che si chiama Subretia Residenze di Campagna,sito web www.subretia.com