- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 3.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L’Azienda agricola di Sandri Arcangelo è indubbiamente la più alta della zona di Faedo (che la scrittrice Giovanna Borzaga definisce “il più bel vigneto d’Europa”), a circa 600 metri di altitudine.
E' situata proprio in cima al paese, dove la strada sembra finire, per proseguire nei campi.
L’azienda è curata da Arcangelo Sandri coadiuvato dalle figlie Nadia e Sonia e dalla moglie Silvana.
Nel 1993 è stata costruita una funzionale cantina attigua alla vecchia. La zona di Faedo, giustamente considerata una perla dell'enologia trentina, coprende terreni che arrivano a sfiorare gli 800 metri di quota, ambiente ideale per il Müller Thurgau, che si coltiva da oltre cinquant'anni.
Tra gli appassionati di questo vitigno vi è Arcangelo Sandri.
Nell’Azienda vengono coltivate e vinificate due varietà rosse, Schiava e Lagrein, e tre varietà bianche, Chardonnay, Traminer aromatico e Müller Thurgau.
Su tutte le varietà viene effettuato un dirado dei germogli e sucessivamente dei grappoli, arrivando alle rese ettaro basse. Questa è una delle pratiche per raggiungere il primo obiettivo dell’Azienda: la qualità.
Da qualche anno si stanno sperimentando forme di allevamento alternative, nuovi portinnesti e cloni per innalzare ulteriormente il livello qualitativo.