- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1893
- Superficie vitata: 150.00 ha
- Bottiglie prodotte: 1200
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Tedesco
Terlano è un villaggio vinicolo nel cuore dell’Alto Adige, tra Merano e Bolzano. Qui nel 1893 ventiquattro viticoltori si riunirono in una cooperativa per la produzione, il commercio e la vendita di vino, dando così vita a una delle prime cantine sociali dell’Alto Adige. Oggi a Terlano vengono prodotte circa 1.200.000 bottiglie di vino di qualità ogni anno, esportate in tutto il mondo.
Terlano ha una lunga tradizione di qualità dei prodotti che nel tempo è riuscita garantire, grazie anche a dimensioni contenute, e che intende continuare a perseguire anche in futuro. Nella moderna cantina di Terlano maturano un 30% di vini rossi e un 70% di vini bianchi che si fregiano tutti del marchio D.O.C. (denominazione di origine controllata). La produzione e la commercializzazione si articola su tre linee qualitative chiaramente differenziate: le Selezioni, i Vigneti e i Classici.
In cantina le annate di particolare valore vengono, da sempre, immagazzinate nel prezioso archivio enologico, che oggi conserva oltre 20.000 bottiglie di tutte le annate dal 1955 ai giorni nostri, alcune delle quali ancora più vecchie. Questa collezione di vini, unica in Italia, testimonia la tradizione di Terlano in materia di vini maturi e longevi che, col passare del tempo, acquistano sempre maggior armonia ed eleganza.