- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1893
- Superficie vitata: 80.00 ha
- Bottiglie prodotte: 400000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
„Tradizione in movimento" - trascinata da una forza inarrestabile che cerca sempre nuove vie perché la tradizione si realizzi nel presente e si protragga nel futuro - questo è il motto della Cantina Andriano, fondata nel 1893 come prima cooperativa in Alto Adige.
I vigneti sono situati come su una collina a ventaglio, ad un altitudine tra i 260 e 340 metri sopra il livello del mare. Roccia calcarea, del monte soprastante Gantkofel, danno l´impronta decisiva al terroir di Andriano.
Esprimere il carattere di questo terroir unico anche nel vino, da sempre è stata una sfida, che ad Andriano si affronta con dedizione e passione. Grazie alle diverse esposizioni, è il territorio di crescita ideale per varietà tra di loro molto differenti: Est: Sauvignon, Chardonnay, Sud - Est: Lagrein, Merlot.
A causa del microclima piú fresco rispetto ad altre zone, i vini colpiscono per la loro aciditá equilibrata, l´eleganza, freschezza e complessitá.
Da settembre 2008 la Cantina Andriano viene gestita dalla Cantina Terlano; i vini adesso si presentano con una nuova filosofia di qualità, raggiunta tramite la riduzione drastica delle rese, in nuova veste con due linee di qualitá: una classica con 13 vini e una linea selezioni con 5 vini, piú 1 vino dolce.