- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2005
- Superficie vitata: 7.00 ha
- Bottiglie prodotte: 13000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: DANIELE BINO
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
La maturità delle vigne del Podere Sole, l’identità complessa del suo territorio, il desiderio di dare vita a un sogno e dedicarvisi con passione, hanno ispirato la nascita dell’azienda Le Crete, nel 2005. Le vigne si estendono per circa 7 ettari su morbide colline, esposte a sud, protette da boschi di leccio. Una terra generosa e ben ventilata, che garantisce alla vite una crescita rigogliosa e ai grappoli una struttura, un’acidità e un corredo tannico unici, come testimoni e guardiani di un vino longevo e marcato dalla tipicità che ha reso famosa questa parte di Toscana nel mondo.
La nostra filosofia, supportata dall’esperienza dei nostri enologi, ci suggerisce di trarre dalla purezza delle uve il risultato ottimale: un solo vitigno per volta, con selezioni accurate alla ricerca del frutto, della finezza. Vini privi di connotazioni opulente, adatte al nuovo stile di vita nella cultura del vino nel terzo millennio.
Infine, fantasia e amore per la letteratura classica ci hanno condotto a Dante Alighieri, nei gironi della sua Commedia. Nell’Inferno abbiamo trovato i nomi adatti a rappresentare i nostri vini: vivaci, sanguigni, indimenticabili.