- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 33.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: David De Ranieri
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Salcheto è stata fondata nel 1984, ma il progetto di fare vino si è concretizzato solo nel 1990 come naturale sbocco della passione per la natura e i ritmi di vita della vigna...
Salcheto è stata fondata nel 1984, ma il progetto di fare vino si è concretizzato solo nel 1990 come naturale sbocco della passione per la natura e i ritmi di vita della vigna. Da quella prima passione, subito confermata da una personalità e da una qualità intrinseca del vino, è nato il Vino Nobile di Montepulciano DOCG Salcheto.
Due anni dopo, nel 1992, ecco il Rosso di Montepulciano DOC (Sangiovese e Canaiolo) mentre nel ’93, nel ‘95 e nel ‘97 – annate eccellenti – si aggiunge alla gamma anche una selezione di pregio: il Vino Nobile di Montepulciano Riserva.
Nel 1997 Michele Manelli entra nello scenario di Salcheto e con lui si inizia a progettare nuovi impianti e investimenti. A Chiusi, circa 13 km dal centro aziendale, Salcheto acquista un appezzamento di 11 ettari Poggio Piglia. Questa tenuta è caratterizzata da dolci colline, arieggiate e ben esposte. I suoli sono tufacei, freschi e con un buon drenaggio. Qui viene prodotto il Chianti Colli Senesi DOCG.
Nel giro di pochi anni Salcheto, supportato dal mercato e dalla critica, si dedica con sempre maggior entusiasmo e determinazione alla produzione di vino. L’idea guida è “seguire il concetto di qualità sia in vigna che in cantina e sempre nel rispetto della tipicità e con attenzione ad un uso moderato e ‘monitorato’ del legno.”.
Nel 1999 ecco un’altra etichetta: il Vino Nobile di Montepulciano Salco che, presentato sul mercato nel 2003, ottiene subito importanti riconoscimenti. Tra il 2003 e il 2004, infine, i vigneti vengono potenziati con l’ingresso in produzione di 2 nuovi ettari.