- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1991
- Superficie vitata: 38.00 ha
- Bottiglie prodotte: 120000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Nel 1964 Alibrando Dei, nonno di Maria Caterina acquista la prima fetta di quella che diventerà la tenuta Dei: Bossona. Vigneto splendido per esposizione e tipologia di terreno.
Villa Martiena villa padronale della tenuta DEI
Ed è proprio il nonno che pianterà il vigneto da cui oggi nasce il vino considerato il fiore all’occhiello dell’azienda, il prodotto più blasonato : Vino Nobile di Montepulciano Riserva Bossona. Successivamente nel 1973 viene acquistata la proprietà Martiena. La tenuta si estende allora per 20ha intorno alla splendida villa padronale ristrutturata negli anni 30 dall’architetto Piacentini, circondata da un grande giardino secolare. Il luogo è bellissimo, situato ai piedi del paese di Montepulciano ed inizialmente è considerata come la casa dove trascorrere le vacanze. Maria Caterina ricorda con piacere la fine della scuola e l’inizio dell’estate per potersi trasferire a Villa Martiena e dar sfogo alla voglia di giocare.
Nei primi anni le uve vengono vendute; ma in seguito, considerate le caratteristiche dei terreni dei vigneti e la qualità dell’uva raccolta, la famiglia sceglie di provare la strada della vinificazione e della possibilità di diventare vignaioli. Data importante è il 1985, anno in cui vista l’eccezionale vendemmia si decide di produrre la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano Dei, affittando un’antica cantina nel centro storico di Montepulciano senza l’aiuto di alcun tecnico. Altra data importante per l’azienda è il 1989 anno in cui il padre di Maria Caterina inizia a costruire la cantina funzionale e modernamente attrezzata nel cuore dei vigneti. Dal 1991 Maria Caterina lascia la carriera teatrale e si dedica a pieno ritmo alle vigne e alla sua terra. Rimane comunque vivo l’amore per la musica e l’arte in generale. “ …trovavo e trovo nel mondo della musica e in quello del vino qualche elemento comune: sinfonie che inebriano i nostri sensi e scatenano emozioni. Trovavo meraviglioso questo accostamento e con passione, per anni, mi sono sforzata di comprendere quelle alchimie sensoriali che spiegano come nascono i profumi e come vengono sollecitate percezioni gustative da un bicchiere di vino buono…” Così si racconta Maria Caterina. E l’avventura continua...