- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1972
- Superficie vitata: 38.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L’azienda agricola “La Calonica” si trova in località “Le Capezzine” al centro di una zona di grande tradizione e di pregiata produzione vinicola: quella sulle colline di Valiano, nel ‘Comune di Montepulciano’, in parte nel ‘comune di Cortona’.
E’ una zona di grandi vini, sia rossi che bianchi.
L’azienda è composta dai poderi “La Calonica” e “Capezzine Vecchie”. Sono situati su dolci colline in leggero declivio, questi poderi costituiscono un’unica entità produttiva e culturale di circa 50 ettari, dei quali 38 a vigneto.
Le vigne sono impiantate in zona D.O.C.G. del “Nobile di Montepulciano” e in zona del “Cortona” D.O.C..
Dal 1972 l’azienda è di proprietà della famiglia ‘Cattani’ che ne cura direttamente la produzione e la commercializzazione.
La zona di Valiano ha delle caratteristiche peculiari dovute all’influsso del Lago Trasimeno, che garantiscono inverni miti ed estati non troppo secche.
Ciò permette alle viti di avere un ciclo vegetativo piuttosto regolare.
La Calonica si trova su di un crinale collinare a circa 350 mt. s.l.m.
L’assoluta mancanza di rilievi nelle vicinanze garantisce un’ottima ventilazione oltre che un panorama fantastico. La composizione dei terreni è omogeneo, di medio impasto, tendente all’argilloso, calcareo in profondità.
I vigneti sono per la maggior parte impiantati a ‘Sangiovese di Montepulciano’ (Prugnolo Gentile), di questa varietà è investito il 70% della superficie vitata dell’azienda.
Il ‘Canailo Nero’, ed alcune varietà a bacca bianca come ‘Sauvignon’, la ‘Malvasia del Chianti’, e il ‘Grechetto’ completano il patrimonio dei vigneti della Calonica.
Negli ultimi anni sia nel versante di Montepulciano come in quello di Cortona sono stati impiantati alcuni ettari a merlot ed a ‘Cabernet Sauvignon’.